Datatellers
Datatellers è un atelier di Intelligenza Artificiale che offre attività di progettazione, ricerca e sviluppo di applicazioni AI, per l’Agritech, il Biotech e il Fintech. Vuole incrementare la percezione di autorevolezza sui temi di AI e di esperienza sui progetti, essere conosciuti nelle conversazioni su e intorno al tema dell’Intelligenza Artificiale.
I punti di forza sono l’esperienza, l’autorevolezza, il Track Record, la rete di partner, nonché la comprovata e consolidata competenza nel settore dell’Innovazione Tecnologica. Vuole proporsi alle imprese medio-grandi che investono in innovazione digitale, secondo le logiche della ricerca industriale e sviluppo sperimentale, interessate alla creazione di asset digitali.
Tra gli obiettivi, oltre quelli strategici e di vendita, c’è quello culturale. Datatellers si propone di rendere comprensibile la materia dell’Intelligenza Artificiale, le sue applicazioni pratiche e i benefici che porta ai diversi business. Vuole rendere consapevole l’opinione pubblica che se l’Intelligenza Artificiale qualche anno fa sembrava qualcosa di poco tangibile, oggi è presente nella routine lavorativa di ognuno.
Obiettivi
IWG ITALIA si è posto come partner, per supportare Datatellers in modo strutturato e duraturo nel raggiungimento degli obiettivi, mettendo a disposizione tutti i propri asset aziendali, tecnologici e le proprie competenze multi-disciplinari.
La Strategia di Comunicazione e Marketing ha mirato ad ampliare e rafforzare la conoscenza del BRAND. Lo storytelling è stato basato sul racconto dell’attività di Datatellers attraverso una Content strategy originale, che distinguesse l’azienda dal coro di competitor che vendono prodotti “a scaffale”.
Strategia
Vige ancora la strategia dell’oceano blu?
Abbiamo voluto trovare una nuova nicchia di pubblico ancora libera, lontana dalla concorrenza. La visibilità sui Social Network è stata allineata alle decisioni strategiche e di Business, portando valore aggiunto.
Sono stati declinati i diversi registri linguistici e gli argomenti, nonché il materiale grafico/video in base allo strumento di comunicazione e/o alla Community di riferimento.
Plus & commenti
Relazioni Pubbliche e Networking come leva per la crescita della Brand Awareness e del Business.
Le Relazioni Pubbliche o quelle Istituzionali oggi hanno una doppia anima: ci sono le attività tradizionali e ci sono quelle che corrono sul filo del web. Saranno svolte quotidianamente attività di relazione tradizionale e attività di Digital PR per intercettare pubblici e community di interesse. Oggi non si può sottovalutare il ruolo del Networker, colui che coltiva di persona, ma anche online, le «connessioni» fondamentali per la costruzione di rapporti professionali o personali. Alla base del Networking c’è l’analisi per stabilire e costruire relazioni significative a vantaggio di tutti coloro che sono coinvolti nello scambio di informazioni e servizi.
Il campo da gioco è diverso, ma il risultato è il medesimo: costruire relazioni che portino valore aggiunto, che vadano oltre la semplice e sola vendita.
Brand Identity
Realizzazione di kit di comunicazione social nel quale il brand è altamente visibile e riconoscibile.
Communication Strategy
Affianchiamo il Coordinamento della Comunicazione con declinazione specifica per tutti i diversi strumenti aziendali esistenti (sito, newsletter, social), affinché i messaggi siano tutti coerenti.
In cosa abbiamo fatto la differenza?
- Realizzazione di una Strategia di Social Media Management più incisiva, con contenuti adeguati alle nuove modalità di comunicazione, differenziando il Tone of Voice in base al pubblico di riferimento
- Sviluppo della Brand Identity
- Gestione della Brand Positioning e della Brand Reputation
- Video interviste e Video Reportage
- Tempi di risposta brevi
- Risparmio economico