VeneTo Stars
icona menu chiuso icona menu aperto

VeneTo Stars

VeneTo Stars è la Challenge ideata da Agenda Digitale del Veneto (Regione del Veneto), rivolta a giovani innovatori europei con età compresa tra i 18 e i 25 anni, dedicata alla realizzazione di progetti basati sull’utilizzo dei dati spaziali.

Il progetto VeneTo Stars è stato ideato per agevolare il posizionamento della Regione del Veneto come punto di riferimento per l’Innovazione Digitale per i giovani.

Il team vincitore sarà premiato con un soggiorno di una settimana in Veneto per applicare concretamente la propria idea, con il supporto di esperti.

Obiettivi

Rafforzare la conoscenza del Brand, divulgare le attività, i progetti e gli eventi dedicati ai dipendenti, ai giovani e al pubblico di stakeholders coinvolti.
La strategia di Social Media Management si pone l’obiettivo di creare all’esterno una forte percezione di autorevolezza sul tema degli space data.

Strategia

Si è scelto di utilizzare un diverso registro linguistico in base al canale social: più istituzionale su Linkedin, più diretto e semplice su Instagram.
La possibilità di differenziare è stata facilitata dall’utilizzo della lingua inglese.
Il layout grafico segue le tendenze social e cerca di avvicinare più possibile il gusto degli under 30.
Come tipologie di contenuto sono state favorite quella del video e del reel.

Plus & commenti

La realizzazione di piani editoriali multilingua, italiano e inglese, affinché il progetto potesse raggiungere il target su base europea. Il Tone of voice scelto è comprensibile al pubblico giovane, ma senza tralasciare l’aspetto istituzionale.

Brand Identity
Realizzazione di kit di comunicazione social nel quale il brand è altamente visibile e riconosciuto, adeguato al target di riferimento dei partecipanti (18-25 anni)

Communication Strategy
Coordinamento della Comunicazione con declinazione specifica per tutti i diversi strumenti aziendali esistenti (sito, newsletter, social), affinché i messaggi fossero tutti coerenti.

In cosa abbiamo fatto la differenza?

● Realizzazione di una Strategia di Social Media Management accattivante per il pubblico di riferimento
● Gestione del Brand Positioning e della Brand Reputation
● Tempi di risposta brevi